• Chi Siamo

    Teatrosophia nasce da molto lontano...

L'idea di Teatrosophia nasce da molto lontano. 
1999: un corso di teatro, in periferia, fatto per gioco e per amicizia. Amore a prima vista. E proprio da questo corso nasce un gruppo che, in parte, ancora oggi esiste.

2001: viene fondata la prima piccola compagnia chiamata  "I Fuoridiquinta", della quale fanno già parte Guido Lomoro, Cristina Longo e Alessandra Di Tommaso che sono tra i soci fondatori di Teatrosophia. Con i Fuoridiquinta, guidati da Mauro Pini, vengono portati in scena i seguenti spettacoli:
- 2001 Il matrimonio di Sganarello di Moliere. Regia: Mauro Pini
- 2002 Delirium Tremens tratto da testi di Karl Valentin e Queneau. Regia: Mauro Pini
- 2003 L'anima che bussa di G.Lomoro e M. Pini. Regia: Mauro Pini

2002: viene fondata la scuola di recitazione chièdiscena che sancisce l'inizio della collaborazione con Marta Iacopini, anche lei socia fondatrice di Teatrosophia. L'attività di chièdiscena prosegue fino al 2012. In questi anni sono centinai gli allievi che frequentano i corsi: tra questi Giovanna D'Avanzo e Giulia Martinelli, anch'esse parti integranti di Teatrosophia. Dall'unione dei Fuoridiquinta e dei migliori allievi di chièdiscena nasce un gruppo teatrale che ha prodotto i seguenti spettacoli:
- 2004-2005 La Locandiera di Goldoni. Regia: Mauro Pini
- 2006 La strana coppia di N. Simon. Regia: Marta Iacopini
- 2007-2008 Lisistrata di Aristofane. Regia: Marta Iacopini
- 2008 Stanze comunicanti di Ayckbourn. Regia: Marta Iacopini
- 2009 Posta Prioritaria di G. Calligarich. Regia: Marta Iacopini
- 2010 Due partite di C. Comencini. Regia: Marta Iacopini
- 2011 Fools di N. Simon. Regia: Mauro Pini

2012: l'idea di Teatrosophia matura definitivamente e viene chiuso il ciclo chièdiscena pur proseguendo senza sosta l'attività teatrale. Vengono infatti realizzati i seguenti spettacoli: 
- 2012 Camere da letto di Ayckbourn. Regia: Marta Iacopini
- 2012 Due partite di C. Comencini. Regia: Marta Iacopini
- 2012 Posta Prioritaria di G. Calligarich. Regia: Marta Iacopini
- 2013 Questa sei tu tratto da N. Kincaid. Regia: Marta Iacopini
- 2014 Buon Natale di Aycbourne. Regia: Marta Iacopini
- 2016-2017  Boston Marriage di D. Mamet Regia: Marta Iacopini
- 2017 Posta Prioritaria di G. Calligarich. Regia: Marta Iacopini

Boston Marriage e Posta prioritaria 2017 fanno parte del progetto TEATROINCASA ovvero il teatro a casa vostra di cui troverete presto approfondimenti sul nostro sito.

2016: dopo alcuni anni di ricerca del "posto giusto" viene finalmente scovato il locale di Via della Vetrina.

Luglio 2017: viene fondata l'associazione culturale Teatrosophia

Dicembre 2017: il locale viene acquistato.

Questa storia, raccontata in poche righe, in realtà è una storia lunga e articolata. E' una storia di anime, che in questi anni sono cresciute, maturando, senza false modestie, una grande professionalità. La passione, anzi l'amore, ci sono sempre stati e sono gli unici elementi che ci hanno motivato. Motivato a tal punto da farci fare, visti i tempi, una scelta controcorrente. 
Abbiamo voluto fondare Teatrosophia in pieno centro storico, a due passi da Piazza Navona, per darvi l'opportunità di assaporare la Roma più bella.
Abbiamo voluto allestire uno spazio che fosse accogliente. Elegante ma non pretenzioso. Caldo. E rivestito di energie positive:le nostre. 
Vogliamo procedere per gradi anche se abbiamo molto chiaro il nostro futuro.
Apriamo il nostro spazio a quelle compagnie teatrali e a quegli attori, a quei musicisti, che vivono quest'arte all'insegna del talento e della passione. Miriamo a comporre una stagione teatrale e musicale di qualità.
Ben vengano anche  i professionisti: anch'essi troveranno in Teatrosophia uno spazio ideale per esprimersi sia con spettacoli propri che con workshop.
Alle compagnie cosiddette amatoriali diciamo: contattateci e fateci conoscere i vostri progetti. E se avete bisogno di qualcuno che vi guidi, che vi scelga i testi, li adatti e vi segua nella regia, noi siamo pronti a darvi una mano.
Vogliamo avvicinare le persone al teatro. Perchè a noi il teatro ha cambiato la vita. In meglio.  Ecco il perchè dei nostri corsi e laboratori. Divisi in fasce d'età, dai bambini ai più adulti per un approccio all'arte della recitazione che sia l'unione tra didattica professionale e divertimento. Fino alla soddisfazione di realizzare uno spettacolo.
Vogliamo renderci disponibili ad aprire Teatrosophia a chi abbia la necessità di presentare un libro, di esporre le proprie opere pittoriche e fotografiche. Ma  anche a chi abbia la necessità di organizzare piccoli convegni, incontri, conferenze.
E perchè no, apriamo le nostre porte anche ad eventi privati perchè vi aiuteremo a realizzarli all'insegna del buon gusto.
E poi... vi ascolteremo. Siamo ansiosi di sentire le vostre proposte. Dunque unitevi alla nostra associazione: nella home page troverete il modulo e le istruzioni per farlo. Iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle nostra iniziative. Scriveteci, telefonateci ma soprattutto veniteci a trovare in Via della Vetrina 7.

 

il team

di teatrosophia

guido Lomoro

Direttore Artistico

marta iacopini

Attrice, Regista e Docente

giulia martinelli

Assistente di produzione e Attrice

cristina longo

Consulente d'immagine e Attrice

Alessandra di tommaso

Assistente e Attrice

giovanna d'avanzo

Attrice

Lavorano con noi:

Rocchina Ceglia - Ufficio stampa

Marco Barretta - Grafica, fotografia e creatore di contenuti social

Adalia Caroli e Vincenzo La Cava - Tecnici luce