• Corsi

    Scopri i corsi di Teatrosophia

CORSI DI RECITAZIONE E DIZIONE STAGIONE 2018/2019

Teatrosophia ha tra i suoi scopi primari quello di avvicinare le persone al teatro. 
E il modo migliore è quello di organizzare corsi di recitazione aperti a tutti, tenuti da professionisti del settore, che siano finalizzati a trasmettere agli allievi il gusto della scoperta di se stessi attraverso il "gioco" teatrale. 
Per tutti i nostri corsi è prevista una PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA.
Tutti i nostri corsi si concluderanno con uno SPETTACOLO FINALE.
Chi si prenoterà alla prima lezione ENTRO IL 31 LUGLIO avrà diritto alla gratuità della quota d’iscrizione.
Per prenotarvi ed avere informazioni contatteci o veniteci a trovare in Via della Vetrina 7.

i nostri corsi

teatrosophia

corso di recitazione adulti (dai 18 anni in su)

DOCENTE: Marta Iacopini
FREQUENZA: Mercoledì dalle 18 alle 21

Il laboratorio teatrale è uno spazio - tempo di sperimentazione, nel quale i partecipanti si mettono in gioco attraverso corpo, emozione e mente. Il corpo è il primo strumento attraverso il quale si vive sulla scena.  Acquisendo consapevolezza della capacità espressiva del proprio corpo, i partecipanti si collocano nello spazio vuoto della scena: esso viene dunque sperimentato come un ambiente consacrato al dono della propria creatività, basato sulla fiducia e sul rispetto delle caratteristiche specifiche di ciascuno. Diventa il luogo dell’incontro, il campo nel quale i singoli si percepiscono, si rispondono, si amalgamano in un unico sistema, il gruppo. Ai partecipanti viene poi affidato il compito di entrare nello specifico di una circostanza data attraverso improvvisazioni o testi da studiare e analizzare. Il passo successivo è quello della costruzione del personaggio. Si indaga e scopre il bagaglio emotivo e l’intimità del personaggio; si scoprono le “maschere” e le azioni che il personaggio escogita per presentarsi al mondo. I partecipanti nel percepirsi come individualità specifiche acquisiranno anche il senso dell’insieme: impareranno così a costruire e collaborare con gli altri per un “bene comune”, la messa in scena.

corso di recitazione adulti (dai 18 anni in su)

DOCENTE: Alessandro Giova
FREQUENZA: Lunedì dalle 20 alle 23

Questo laboratorio, è un percorso aperto a tutti coloro che non hanno come obiettivo primario l'intraprendere una carriera nel campo della recitazione, ma vuole essere uno spazio di studio e liberazione delle proprie capacità espressive. Liberarsi dalla timidezza, vincere le paure, esprimere e scoprire le proprie qualità creative, divertirsi attraverso il gioco del teatro.  

Si mira a costruire un luogo sicuro e protetto all'interno del quale affrontare se stessi e gli altri, coltivare le proprie emozioni e veicolarle attraverso l'espressione artistica. Riscoprirsi bambini e come tali poter affrontare se stessi e gli altri senza paura di essere giudicati. Re-imparare dunque a divertirsi, a sentirsi, a comunicare le proprie parti più nascoste,

Un percorso vivace, con un'impronta leggera e contemporaneamente con la giusta attenzione alle corde più profonde del proprio sentire.. 
Accanto a lezioni di carattere più tecnico (dizione, corpo, emozioni) si darà per i primi mesi largo spazio all'improvvisazione e in seguito alla costruzione  del personaggio, con lo studio di una scena al mese.
Il corso si conclude con uno spettacolo:  un viaggio che permetterà anche ai più timorosi di mettersi in gioco, di lasciarsi andare e tenere la porta aperta a incredibili scoperte personali.

corso di recitazione ragazzi (dai 13 anni ai 17 anni)

DOCENTE: Guido Lomoro
FREQUENZA: Lunedì dalle 17 alle 19

Un laboratorio dedicato ad una fascia d’età che è quella della scoperta delle proprie inclinazioni e dei propri talenti. Questo corso vuole essere un viaggio verso la conoscenza di sé e la sperimentazione delle proprie capacità espressive attraverso il gioco teatrale.
Un percorso tecnico volto ad affrontare elementi di dizione, impostazione della voce, respirazione e improvvisazione per poi dedicarsi, attraverso l’uso di testi di varia natura, all’analisi e alla costruzione dei personaggi.
Il gioco teatrale sarà il mezzo attraverso il quale gli allievi saranno condotti verso la scoperta delle proprie emozioni affinchè queste, nella loro verità, possano essere utilizzate a vantaggio di una recitazione naturale.
Il corso si concluderà con uno spettacolo finale che permetterà ai ragazzi di godere dei risultati ottenuti e di sperimentare l’emozione che solo una rappresentazione teatrale davanti ad un pubblico può regalare.

corso di recitazione bambini (dai 6 anni ai 9 anni)

DOCENTE: Giulia Martinelli
FREQUENZA: Martedì dalle 17 alle 18.30

Il corso verrà tenuto in italiano e con un graduale inserimento anche della lingua inglese. 
I bambini verranno avvicinati al mondo del teatro sperimentandone il lato più’ divertente. Saranno quindi proposti giochi teatrali di movimento , interazione, sviluppo dell’attenzione e uso della voce. 
Si lavorerà in gruppo valorizzando i legami di interrelazione e collaborazione, senza mai sminuire la crescita del singolo il quale verrà aiutato a sviluppare al meglio lo spirito di iniziativa, la fantasia ed a potenziare la stima di se’. 
Il corso si concluderà con la messa in scena di un testo  al quale i bambini potranno dare il loro apporto creativo. 

corso di recitazione bambini (dai 10 anni ai 12 anni)

DOCENTE: Giulia Martinelli
FREQUENZA: Lunedì dalle 17 alle 18.30

Il corso verrà tenuto in italiano e con un graduale inserimento anche della lingua inglese. 
I ragazzi verranno accompagnati  in una crescita personale e di gruppo alla scoperta di se stessi attraverso esercizi e lavori di fantasia individuali e collettivi. 
Si lavorerà sulla voce, il movimento e la tecnica base. 
Ai partecipanti sarà dato modo di esprimersi in maniera autentica e di mettere le proprie emozioni al servizio del gioco teatrale. 
Infine si lavorerà alla creazione di un testo sotto la supervisione dell’insegnante che verrà messo in scena a fine corso.

Laboratorio di teatro comico

DOCENTE: Paolo Scannavino
FREQUENZA: Mercoledì dalle 21 alle 23

Un corso non convenzionale, dove non è importante quello che si fa ma come lo si fa. 
Si lavorerà sulla consapevolezza dei tre mondi: Mentale, Emozionale e Fisico. Per fare in modo di poterli gestire con tranquillità e poterci giocare. 
Si studieranno i vari motori comici, fisici, verbali e di situazioni. 
Si affronterà la ricerca dei personaggi, prendendo modelli archetipi per lavorare sulla parodia. 
Si imparerà a creare i conflitti che sono alla base dell'umorismo. 
Si analizzeranno le regole base del teatro e dell'improvvisazione teatrale. 
Tutto questo in un ambiente dove non c'è giudizio, dove il gruppo supporta il singolo e gli permette di sperimentare in totale libertà. Saranno 2 ore a settimana dove potrete lasciare fuori dalla sala tutti i vostri problemi e pensare solo a divertirsi per divertire. Seguiremo la regola: Prendere con leggerezza le cose serie e con serietà le cose leggere.

corso di dizione

DOCENTE: Guido Lomoro
FREQUENZA: 10 lezioni con cadenza settimanale della durata di 1 ora o 1 ora e mezza a seconda del numero degli allievi

Un corso base che illustri e porti all’apprendimento dell’esatta pronuncia delle vocali toniche e delle consonanti per eliminare inflessioni dialettali ed errori spontanei e innati. Una parte teorica ed una pratica: l’illustrazione delle regole sarà accompagnata da molteplici esercizi anche dal carattere divertente che guidino l’allievo ad un apprendimento naturale e non forzato. Scansione e articolazione saranno ulteriori fonti di esercitazione. 
Il corso può avere diverse formule: 
-INDIVIDUALE O A 2 PERSONE
- MINI GRUPPI COMPOSTI DA 3 A 5 PERSONE
- GRUPPI DA 6 FINO AD UN MASSIMO DI 10 PERSONE

associati online

teatrosophia

L'ingresso e le attività di Teatrosophia sono riservate ai soci.
È presente l'accesso per disabili.